Formazione del personale: cos’è e perché è così importante

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Sottovalutare l’importanza della formazione del personale di un’azienda è un errore molto frequente.

Se il bilancio è in attivo potresti pensare che non c’è ragione di formare dipendenti evidentemente efficienti.
Se invece hai problemi di produttività potresti voler evitare spese che ritieni superflue.
In entrambi i casi, staresti commettendo un errore: la formazione del personale infatti, se svolta nel modo giusto, può rivelarsi un ottimo investimento per l’impresa.

Dipendenti più qualificati garantiscono maggiore produttività ed un lavoro qualitativamente migliore di quelli che non ricevono alcun tipo di stimolo. Ciò che è fondamentale, però, è seguire regole ben precise senza lasciare nulla al caso.

Perché è importante la formazione del personale?

Formare i tuoi dipendenti può garantirti alcuni vantaggi, tra cui:

  • maggiore competitività: la tua azienda avrà sempre risorse formate e quindi in grado di utilizzare gli strumenti più moderni. Potrai quindi offrire servizi di qualità, a prezzi concorrenziali.
  • sopravvivenza: la formazione non serve solo alle attività che vogliono crescere, ma anche a quelle che vogliono mantenere il proprio giro d’affari in un mercato sempre più incerto e veloce
  • ritorno d’immagine: un’impresa che si serve di strumenti moderni appare alla clientela più affidabile ed è quindi preferita alle concorrenti meno all’avanguardia.
  • maggiore disponibilità dei dipendenti: un lavoratore che viene formato costantemente si sente apprezzato e stimolato. Il sentirsi parte dell’azienda accresce la motivazione e il coinvolgimento del dipendente e lo spingerà ad essere più disponibile e produttivo, ma soprattutto più soddisfatto.
  • riduzione del turnover del personale: un dipendente coinvolto e soddisfatto più difficilmente abbandonerà l’azienda.

La formazione rientra tra le voci di costo del personale dipendente, anche se, più che una mera spesa, dovrebbe essere considerata un investimento, per via dei vantaggi che può portare all’impresa.

Per ottenere validi risultati però è necessario impostare il processo formativo secondo criteri ben precisi e servirsi degli strumenti adeguati. Altrimenti rischieresti di sprecare inutilmente tempo e risorse aziendali.

Quali competenze rafforzare con la formazione: soft skills e hard skills

Per prima cosa devi individuare quali sono le competenze chiave per la tua azienda. A questo proposito, una distinzione importante è quella tra soft skills e hard skills. Le prime sono competenze trasversali, utili in qualunque settore e tipo di attività. La capacità di organizzarsi, ad esempio, o quella di lavorare in gruppo, di gestire e risolvere problemi.

Un’attività formativa che coinvolge le soft skills è sempre consigliata: consente al personale di evolversi e di offrirti risultati migliori in meno tempo. Inoltre, contribuisce a rinsaldare il legame tra azienda e dipendenti, che si mostrano più disponibili in un ambiente che dimostra attenzione nei loro confronti.

Le hard skills sono, invece, competenze più tecniche e specifiche, come la capacità di utilizzare un determinato macchinario o un nuovo programma. In questo caso potresti essere tentato di limitare la formazione al singolo addetto a quella particolare attività. Il nostro consiglio è di formare sempre almeno un paio di dipendenti per ogni hard skill utile alla tua azienda. In questo modo eviterai che l’assenza di un addetto possa compromettere la produttività di un settore perché non c’è nessun altro in grado di svolgere la sua mansione.

FSA Security Srl

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