Nebbiogeno

dots2

L’antifurto Nebbiogeno cos’è e come funziona

L’antifurto nebbiogeno è considerato uno dei più efficaci sistemi di protezione non soltanto per gli esercizi commerciali, ma anche per i contesti domestici. Questo sistema di allarme consiste in un perfezionato dispositivo progettato e realizzato per impedire effrazioni di ogni genere.

Una volta rilevata l’intrusione del malvivente all’interno dell’abitazione, l’antifurto nebbiogeno produce una nebbia talmente fitta e densa da impedire completamente la visuale, azzerando così le probabilità di furto.

Grazie all’estrema rapidità con cui viene messo in azione, l’antifurto nebbiogeno non lascia scampo allo scassinatore, che, in pochi secondi, si trova avvolto da un’intensa coltre di nebbia.

All’interno dell’apparecchio è contenuto un liquido speciale che, non appena scatta l’allarme, viene trasformato in vapore nebulizzato; il sistema nebbiogeno, infatti, è costituito da una caldaia e da una pompa che si attivano mediante l’input della scheda elettronica.

Dopo aver velocemente raggiunto una temperatura di oltre 350 gradi, l’emissione nebbiogena avviene istantaneamente e riesce a saturare l’ambiente, stazionandovi dentro per diversi minuti.

Abbastanza simile, ma con qualche diversità, l’antifurto fumogeno è sempre un dispositivo di protezione domestica, ma basato sull’emissione di fumo invece che di vapore.

Un impianto di questo tipo viene messo in funzione dall’attivazione dei sensori di rilevamento collegati a un contenitore da cui viene emesso il fumo dopo circa 5 secondi dall’input.

Entro 10-15 secondi il fumo è in grado di saturare il locale, rendendo impossibile vedere qualsiasi cosa, motivo per cui il ladro si trova completamente disorientato.

differenza dei sistemi di videosorveglianza, questo impianto incomincia a emettere fumo densissimo in tempo reale, ostacolando quindi il malvivente fin dai primi istanti.

Come la nebbia, anche il fumo non è una sostanza tossica né velenosa, ma è soltanto un elemento dissuasore che spinge i ladri a scappare immediatamente.

Il funzionamento dell’antifurto nebbiogeno è molto semplice: all’interno del dispositivo si trova una sacca contenente il liquido da nebulizzare, collegata alla caldaia di riscaldamento.

Al momento dell’attivazione elettronica del supporto termico, il liquido raggiunge molto rapidamente la temperatura di servizio (oltre 350 gradi) per poi essere espulso attraverso gli ugelli con un potente getto.

Un simile meccanismo è in grado di funzionare anche in assenza di corrente elettrica dato che nell’apparecchio è posizionata una batteria.

Le tappe del funzionamento dell’antifurto nebbiogeno sono le seguenti:

  • rilevamento di una presenza indesiderata all’interno della casa da parte dei sensori;
    • attivazione della caldaia che incomincia subito a surriscaldarsi;
    • apertura della sacca contenente il liquido;
    • emissione di un potente soffio di vapore;
    • rapida distribuzione della nebbia in tutto il locale (occorrono circa 5 secondi per saturare un locale di medie dimensioni);
    • azzeramento della visibilità a causa della cortina nebbiogena;
    • ristagno per almeno 15-20 secondi della barriera visiva derivante dalla nebbia impenetrabile che è stata emessa.

Il nostro personale alla vendita e tecnico è in grado di consigliarvi al meglio sui sistemi offerti, grazie alla partecipazione periodica ai vari corsi di aggiornamento.

La Vostra Sicurezza nelle mani di un esperto al Vostro servizio 24 ore su 24!